public/

San Rocco verso l'Ottava

Si è chiusa la tre giorni dedicata ai solenni festeggiamenti in onore di San Rocco. Nel programma religioso spicca la Santa Messa presieduta, domenica 1 settembre, da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Favale (vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli) che ha poi accompagnato in Processione il Santo Patrono. La pioggia della domenica pomeriggio non ha rovinato il passeggio serale ma ha comunque portato al rinvio dei fuochi pirotecnici. 

Lunedì 2 settembre la celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Intini (vescovo di Tricarico), seguita dalla tradizionale Processione che ha attraversato le vie del paese, accompagnata dai fedeli e dalle autorità militari e civili, con delegazioni di ben nove comuni limitrofi. A fine percorso i fuochi offerti dall'Agenzia Humanitas - S.F.S. di Pietro Scialpi, prima degli altri fuochi (rinviati il giorno precedente) che hanno ufficialmente concluso la Festa.

Bellissima novità dell'edizione 2019, magistralmente organizzata dal Comitato Feste Patronali, la performance della Compagnia "Formediterre" che al termine della Processione di Gala, dinanzi la Chiesa Madre, ha rappresentato la vita di San Rocco accompagnandola con un affascinante video-mapping ad illuminare la facciata della Matrice.

Il prossimo 8 settembre, in occasione dell'Ottava, verranno celebrate le Sante Messe alle ore 7:30, 10:00, 11:30 e alle ore 19:00. Poi la Festa di San Rocco potrà dirsi davvero conclusa salutando l'estate nocese e facendo tornare l'intera comunità al proprio quotidiano.

Info notizia

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia